La quotazione in Borsa rappresenta lo strumento finanziario più efficace per raccogliere capitale a sostegno dei propri progetti di sviluppo. Sempre di più il contesto competitivo impone alle aziende di crescere: svilupparsi in Italia e all'estero, ampliare la propria quota di mercato, investire in innovazione e tecnologia.
Euronext Growth Milan (ex AIM) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI con importanti progetti di crescita e si distingue rispetto al mercato azionario principale per minori requisiti di quotazione, tempi di accesso inferiori e minori costi complessivi.
Si conferma il canale di finanziamento privilegiato per la raccolta di capitale: dal 2009 ad oggi oltre 300 società hanno raccolto in IPO risorse per oltre 6 miliardi di euro. La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato il credito d’imposta sul 50% dei costi di consulenza sostenuti per la quotazione in Borsa delle PMI fino al 31 dicembre 2027, confermando in 500.000 euro l’importo massimo del “Bonus IPO” per singola PMI. Inoltre, per le PMI con sede legale e operativa in Lombardia sarà possibile cumulare il Bonus IPO nazionale con “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le aziende che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa. L’incentivo è finalizzato a coprire con un contributo a fondo perduto una parte significativa dei costi associati alla quotazione e ai primi anni di mantenimento della stessa. Gli investitori cercano aziende con business model sostenibili, buoni fondamentali, elevata propensione all’innovazione e importanti strategie di sviluppo.
Attraverso la piattaforma, le PMI interessate alla quotazione possono richiedere la verifica della sussistenza dei requisiti di ammissione al mercato Euronext Growth Milan. Le società valutate positivamente potranno avvalersi del team di IPO Advisory (studio di fattibilità) di IR Top Consulting per essere affiancate nel percorso di quotazione e prepararsi al confronto con gli Investitori. Il servizio di verifica della fattibilità del processo di quotazione su Euronext Growth Milan prevede due step:
Verifica se la tua azienda è quotabile su Euronext Growth Milan (ex AIM).
FATTIBILITÀ IPO
Inviaci i principali dati ed effettua il test di fattibilità IPO.
IPO Euronext Growth Milan (ex AIM)
Il team di IPO Advisory è a tua disposizione per accompagnarti nel processo di quotazione.
Compila il form per verificare la quotabilità della tua azienda: un nostro consulente ti contatterà al più presto.
Tutti i campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori.